Il sopralluogo digitale 3D nelle indagini forensi

8 Agosto 2024
Featured image for “Il sopralluogo digitale 3D nelle indagini forensi”

Come la tecnologia può aiutare un criminalista durante un sopralluogo?

Recentemente, il campo delle indagini forensi è stato rivoluzionato dal progresso. Una di queste tecnologie rivoluzionarie è la scansione laser 3D. Questa tecnica è diventata uno strumento imprescindibile nella raccolta, analisi e presentazione delle prove raccolte sulla scena del crimine. Integrando i  metodi tradizionali, la scansione laser consente al criminalista  di proporre una ricostruzione dettagliata e accurata in tre dimensioni.

Ma cosa è il laser scanning  e il sopralluogo digitale?

La scansione laser 3D, nota anche come scansione laser terrestre è una tecnologia che non prevede il contatto o la modifica (neanche temporanea) dei luoghi che si analizzano. Utilizza una alta precisione per catturare i dati spaziali di oggetti e ambienti. Funziona con impulsi laser emessi da uno scanner che rispondono quando incontrano superfici, consentendo al dispositivo di misurare le distanze e creare una  nuvola di punti 3D dettagliata della scena.

Cosa è quindi una nuvola di punti?

Sintetizzando una nuvola di punti è composta da migliaia di punti distanti tra loro alcuni millimetri (da 1 a 5 mm fino ad una distanza maggiore a seconda della qualità della scansione effettuata). Questi punti, nella loro totalità formano una rete o meglio una nuvola, che permette di avere un vero e proprio modello navigabile dell’ambiente dove abbiamo eseguito i rilievi. Questa nuvola rende possibile ogni misurazione che si vuole verificare in laboratorio, senza recarsi di nuovo sul posto.  I dati raccolti dalla scansione laser 3D vengono quindi elaborati utilizzando software dedicati all’analisi per creare modelli 3D, che possono essere visualizzati, analizzati e misurati con una precisione eccezionale.

Quali sono i vantaggi del laser scanning e del sopralluogo digitale?

Pur essendo sempre necessaria la metodologia del sopralluogo classico,  la scansione laser 3D consente al tecnico forense di catturare ogni dettaglio della scena del crimine, comprese forme complesse, misure e persino modelli di tracce ematiche. Questo livello di documentazione è quasi impossibile da ottenere con i metodi tradizionali, garantendo una cristallizzazione della scena per future analisi e presentazioni in Tribunale.

Forensically e i suoi tecnici garantiscono l’utilizzo della scansione laser 3D nelle indagini forensi fornendo certificazioni e relativi report. Alcune delle applicazioni chiave includono:

  • Documentazione della scena del crimine: una panoramica completa dell’intera scena del crimine, catturando tutti i dettagli rilevanti come traiettorie dei proiettili, tracce ematiche e posizione degli oggetti, aiutando a comprendere la sequenza degli eventi durante una sparatoria.
  • Ricostruzione di sinistri: la scansione laser 3D non si limita solo alle scene del crimine. È utile anche nella ricostruzione di incidenti, tra cui incidenti stradali, incidenti industriali e altri incidenti in cui i dati spaziali dettagliati sono importanti.

Se desideri scoprire cosa può fare la scansione laser 3D per la tua attività, contattaci a info@forensically.it


Condividi l'articolo